Home arrow P.O.F.

Piano corsi complementari
Questionario Conclusivo

CONTRATTO FORMATIVO DI ISTITUTO

Enunciazione delle regole che governano la scuola e i suoi servizi

A.S.2005/06

PREMESSA

Le lezioni, iniziate il GIORNO 12 settembre 2005, termineranno il GIORNO  10 giugno 2006; l’attività didattica sarà sospesa, oltre che nei giorni festivi, anche:
il     31/10/2005 - il     25/11/2005
dal  23/12/2004 al 08/01/2006 festività natalizie
il    27 e 28/2/2006  carnevale
dal 13/04 al 18/04/2005 festività pasquali
il   24/04/2006

ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO-SCUOLA E DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA

L’ organizzazione scolastica prevede un orario settimanale  differenziato a seconda dei corsi e delle annualità costituito da raggruppamenti orari di 4 / 6 unità giornaliere  mediamente di 52 minuti ciascuna, per 6 giorni settimanali
 Eventuali impegni pomeridiani saranno consigliati ( recuperi ) o opzionali e facoltativi.(attività integrative e di potenziamento)
Agli alunni sarà richiesto impegno e applicazione in classe e parimenti a casa, con lo svolgimento di compiti assegnati, studio su testi, stesura di relazioni, tesine, esecuzione di compiti personalizzati per il recupero o l’ approfondimento.

Valutazione

Nell’Istituto, la valutazione viene considerata come il riscontro degli obiettivi perseguiti e il conseguimento di abilità e competenze; è un processo continuo e non può fare riferimento a parti del programma o a un periodo scolastico;  valutazioni negative non costituiranno pregiudizio all’esito finale a fronte del manifesto e provato miglioramento dell’allievo.
La promozione sarà in ogni caso, subordinata all’effettivo raggiungimento di quanto prefissato e ai progressi significativi rispetto alla  situazione di partenza nonché all’impegno manifestato durante le attività di recupero.
la valutazione conclusiva terrà conto anche dei recuperi di eventuali debiti contratti l’anno precedente.
Nell’ambito della valutazione finale, sarà considerato favorevolmente un percorso caratterizzato da:

1. una frequenza assidua alle lezioni e, in caso di assenza, un autonomo aggiornarsi dell’allievo sull’andamento delle attività svolte,
  2. una partecipazione attenta e attiva,
  3. lo studio delle lezioni, l’esecuzione dei compiti, la cura e il riordino del lavoro fatto in classe.
  4. un buon comportamento disciplinare

Modalità che caratterizzano la valutazione ( parziale e finale ): interrogazioni ( almeno 2 per quadrimestre per materia ), relazioni, prove scritte e strutturate  ( mediamente 1 al mese ), ricerche, produzione di materiali originali.
Nelle valutazioni conclusive ( scrutini ), si terrà conto dei seguenti criteri:

1. Classi I:  potranno accedere alle classi successive quegli alunni che riporteranno debiti in non più di 4 discipline, delle quali non più di 2 con votazioni uguali o inferiori a 4.
  2. Classi II e IV: potranno accedere alle classi successive quegli alunni che riporteranno debiti in non più di 3 discipline, delle quali non più di 2 con votazioni uguali o inferiori a 4.

Recupero

Le attività di recupero si svilupperanno nel corso dell’ anno per quegli alunni che i vari docenti nei Consigli di Classe individueranno e ai quali saranno comunicati tempi e modalità di realizzazione.

Comportamento

Nell’Istituto è richiesto agli studenti: educazione e correttezza nel linguaggio e negli atteggiamenti e nell’abbigliamento, nei rapporti con i compagni, con i docenti, con i non docenti, rispetto delle attrezzature e degli arredi, osservanza degli orari, puntualità nelle giustificazioni.
In tutti i locali scolastici è vietato fumare; le sanzioni per i trasgressori saranno quelle previste dalla normativa vigente.
L’uscita dalla classe durante le lezioni è consentita solo per motivi strettamente necessari; non è consentito accedere ai distributori alimentari durante le lezioni ma l’accesso è limitato all’intervallo.
Per ovvie ragioni di responsabilità e sicurezza,  eventuali uscite anticipate dalle lezioni saranno consentite agli alunni minorenni in presenza dei genitori.
Nell’Istituto è vietato l’uso di telefoni cellulari che devono rimanere spenti.

Rapporti Con Le Famiglie

L’Istituto comunicherà con le famiglie sia in forma scritta che telefonica che telematica ogni qualvolta si dovessero presentare occasioni di necessità ( informazioni sul profitto, sulle eventuali indisposizioni, sul comportamento ).
Le udienze con i docenti , destinate ad informare sull’andamento didattico-disciplinare degli allievi, si svolgeranno sia in forma individuale che collegiale: individuale, mensilmente a partire dal mese di  novembre e collegialmente, 2 volte nel corso dell’anno, in periodo prenatalizio e pasquale, tutto secondo un calendario che sarà a suo tempo consegnato.

Lettura Interpretativa 2006
Lettura Interpretativa 2005