Home arrow Classi IV e V

Controllo assenze e Pagelle

Descrizione dei corsi

Liceo classico

L'indirizzo di studio del  Liceo classico offre l'opportunità di acquisire una formazione teorico-culturale basata prevalentemente sulle discipline umanistiche, in particolare la lingua e la letteratura dell'antichità greca e latina.
LA cultura classica è sempre attuale, poiché fornisce gli strumenti necessari per conoscere e definire sè stessi, permettendo la conoscenza del proprio io e dell'umanità intera, attraverso l'uso di molteplici strumenti culturali, di carattere umanistico e scientifico.
ATTAVERSO un percorso di cinque anni, divisi in Ginnasio (i primi due) e Liceo (il restante triennio), fornisce una preparazione completa in tutte le discipline insegnate che associa una solida formazione culturale e un metodo di studio adatto ad ogni indirizzo universitario.
SI segnala, a partire dall'anno scolastico 2008/2009, l'inserimento, in via sperimentale, di un'ora settimanale di storia dell'arte nelle classi quarte del ginnasio per favorire, fin dall'inizio del percorso formativo, in parallelo con le altre discipline, lo sviluppo della sensibilità artistica.

Aula Bajardi (sede Doria)              Aula lingue-informatica (sede Doria)

Liceo scientifico

IL Liceo scientifico, attraverso la vasta gamma di discipline umanistiche e scientifiche, offre agli alunni l'opportunità di conciliare lo studio tradizionale con la conoscenza delle nuove tecnologie e degli sviluppi in ambito scientifico, permettendo l'acquisizione di strumenti adatti ad apprendere in modo critico e responsabile le problematiche di una società in continua trasformazione.
GRANDE attenzione viene inoltre posta nell'adattare i contenuti delle varie discipline ai processi evolutivi della società ed alle caratteristiche del territorio, stimolando l'adattabilità alle situazioni nuove e l'apprendimento teorico come chiave per l'interpretazione dell'esperienza.
LA preparazione, completa sia nelle discipline umanistiche che scientifiche, fornisce le basi sia per il proseguimento degli studi a livello universitario sia per l'immissione in un mondo del lavoro in continua evoluzione.
A partire dall'anno scolastico 2008/2009, in via sperimentale, si potenzia l'insegnamento della matematica in tutte le classi terze con l'aggiunta nel quadro orario di un'ora settimanale.

Laboratorio di chimica                                       Biblioteca

Liceo scientifico bilingue

L'indirizzo del liceo scientifico bilingue prevede lo studio, per l'intero quinquennio, della lingua inglese affiancata da un'altra lingua comunitaria, a scelta tra francese e spagnolo. L'introduzione dello spagnolo, a partire dal presente anno scolastico, è stata realizzata, su richiesta dei genitori, per rispondere alle esigenze di continuità didattica con le scuole secondarie di primo grado del territorio in cui attualmente viene proposta la stessa scelta.
LA preparazione è completa come per il liceo scientifico tradizionale e l'aggiunta di una seconda lingua comunitaria fornisce vantaggi che si possono riscontrare sia sul piano concreto, in quanto la conoscenza delle lingue facilita l'accesso al mondo del lavoro, sia sul piano culturale-formativo, poiché il contatto con altre culture e civiltà è comunque sempre un prezioso arricchimento personale, utile per la prosecuzione degli studi a livello post-diploma e universitario.

Laboratorio di fisica                                   Aula di informatica

Liceo linguistico

GLI insegnamenti centrali di tutto il piano di studi del liceo linguistico sono rappresentati dalle lingue comunitarie: nel biennio inglese, francese e spagnolo; nel triennio inglese, francese e tedesco.
PER inserire lo studio dello spagnolo nel biennio e per potenziare l'inglese e il francese nel triennio, sono state apportate modifiche nell'organizzazione della didattica, consentite dalla legge sull'autonomia, con l'utilizzo del 20% del monte ore, facendo ricorso alle compresenze dei docenti. Ciò consente di non aumentare il monte ore complessivo.
LO studio delle materie umanistiche e scientifiche, svolto anche attraverso l'uso dei laboratori, permette di acquisire una buona cultura generale fondata sulla conoscenza di quattro lingue comunitarie e di ottenere una formazione culturale utile sia al proseguimento degli studi in tutti i corsi di laurea che all'ingresso nel mondo del lavoro con molteplici opportunità.

Aula di disegno                                     Laboratorio linguistico

Liceo tecnologico

L'obiettivo generale del Liceo tecnologico è dare una formazione umana e culturale completa incentrata sulla valenza educativa delle materie scientifiche che ne costituiscono l'asse portante. Rispetto ai corsi di liceo scientifico tradizionale, sono potenziate matematica, fisica, chimica, biologia, informatica, disegno tecnico, sia nell'aspetto teorico che in quello pratico, attraverso l'esperienza maturata nei laboratori.
LA preparazione vasta e flessibile conseguita apre ad una comprensione critica delle problematiche tecnologiche del moderno sistema produttivo.
Il corso trova un suo naturale sviluppo negli studi universitari, nelle lauree brevi, nei corsi post-diploma di tipo scientifico, nel mondo del lavoro.

Innovadidattica
Approfondimenti Linguistici